Montalbano Domani

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La Via dei Mulini in Balenaia

Progetti e iniziative

Lungo i sentieri del Montalbano di vecchi Mulini idraulici se ne trovano in quantità. Sono opere che trasudano storia e tradizioni  di centinaia di anni.
Data la conformazione del territorio troviamo esclusivamente mulini ad asse verticale, ovvero con ritrecine.
Molte di queste strutture sono ormai in disfacimento, ma è possibile individuarne tutti gli elementi tecnologici che ne caratterizzano. Alcuni mulini invece sono stati ritrutturati ad abitazioni.

Questo nostro progetto sulla Via dei Mulini è mirato alla rivalutazione di un sentiero a cui si accede facilmente dalla strada che collega Anchiano a S.Amato.
Si tratta di un posto unico che si sviluppa su un percorso di circa 600 metri
lungo il Rio Balenaia (Vincio) e che desta interesse per una moltitudine di aspetti: naturalistico perchè la connessione tra bosco e acqua crea uno scenario unico, ecologico dovuto al fatto che si tratta di una zona incontaminata, preziosa perché habitat ideale per specie rare come le salamandre, i granchi di fiume, rapaci notturni e molto altro, storico-sociale per la presenza dei mulini, opifici che rappresentano una tradizione produttiva fin dal 1500 e che in questo luogo sono riconoscibili e apprezzabili attraverso cinque strutture dotate di tutti gli elementi essenziali, dalle pescaie, alle vasche, ecc., storico per la presenza, al termine del sentiero, di un lungo tratto del Barco Reale Mediceo.

La nostra Associazione punta a valorizzare questo luogo organizzando gruppi di lavoro per la manutenzione del sentiero e per limitare la vegetazione infestante alle vecchie strutture.

VISITATE LA VIA DEI MULINI !!!
MA SI RACCOMANDA ATTENZIONE A NON AVVICINARSI ALLE VECCHIE STRUTTURE DEI MULINI PERCHE' PERICOLANTI

Disegni e schemi - (tratti da www.montevecchi.it)
Immagini sulla Via dei Mulini e altro

Un piccolo articolo uscito sulla rivista Orizzonti nel novembre 2015 scaricalo qui

Torna ai contenuti | Torna al menu